Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Genio civile

Stazione ferroviaria di Littau senza barriere architettoniche

Ristrutturazione completa con tubi di drenaggio fessurati, canaline passacavi e raccordi per pozzetti di Debrunner Acifer

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
Al termine della ristrutturazione la stazione ferroviaria di Littau sarà conforme ai requisiti della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili.

Le FFS stanno eliminando le barriere architettoniche dalla stazione di Littau (LU). Il primo intervento ha riguardato le banchine e le condotte di servizio. Il consorzio Bahninfra Zentral ha installato tubi fessurati per il drenaggio delle acque meteoriche in PP-HM di Debrunner Acifer. Per le linee elettriche sono state posate, invece, delle canaline passacavi. Il consorzio ha approfittato delle consegne just in time di Debrunner Acifer rese necessarie dal poco spazio disponibile.

La ristrutturazione della stazione ferroviaria di Littau (LU) costerà circa 26.3 milioni di franchi. Le nuove banchine rialzate consentiranno ai passeggeri di salire sui treni a pianale ribassato senza dovere affrontare degli scalini. Al termine della ristrutturazione tutta la stazione sarà conforme ai requisiti della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili.

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
I marciapiedi di 55 cm della stazione di Littau consentiranno ai viaggiatori di salire sui treni a pianale ribassato senza dover affrontare degli scalini.

Banchine di 55 cm per salire a bordo senza incontrare ostacoli

l consorzio Bahninfra Zentral - che include SPAG Schnyder Plüss AG, Gebr. Brun AG e Sersa Group AG - è responsabile di numerosi interventi di ammodernamento della stazione, come la costruzione delle banchine. Il responsabile dei lavori Lars Iten della SPAG Schnyder, Plüss AG, dice a nome del consorzio: «Stiamo alzando i marciapiedi a 55 cm in modo che i viaggiatori possano salire sui treni a pianale ribassato senza incontrare barriere architettoniche.» Il consorzio ha quindi demolito le vecchie banchine. Quelle nuove avranno una lunghezza di 225 m e saranno accessibili attraverso scale e rampe. Inoltre saranno illuminate e dotate di altoparlanti e «Smart Information Display». Le FFS ne approfittano per rinnovare i binari 2 e 3 che in futuro diventeranno i binari 1 e 2. Il binario 1 e i tre scambi esistenti verranno smantellati e non più sostituiti.

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
Il poco spazio ostacola il lavoro.

Ampliamento della banchina sud: fondazioni su pali, ancoraggi e muro di sostegno

Per la nuova costruzione e l'ampliamento della banchina sud, ovvero verso Lucerna, è stato necessario creare dello spazio ricavandolo dal pendio. Per stabilizzare il pendio sul retro del marciapiede 1 il consorzio ha eretto un muro di sostegno alto circa 4 m e lungo 100 m. Inoltre, per allargare la banchina è stato necessario realizzare una fondazione su pali e posare degli ancoraggi. «Questo ampliamento ha rappresentato una sfida», afferma Lars Iten e aggiunge: «Abbiamo dovuto lavorare con grandi macchine in uno spazio ristretto ed eravamo separati dalle attività ferroviarie solo da un'alta rete di protezione. Inoltre abbiamo dovuto tener conto della sagoma limite del treno». La sagoma limite, ovvero lo spazio che il treno occupa durante la corsa, deve essere sempre libera. Di conseguenza le macchine edili e i loro componenti non possono invaderla.

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
I tubi di drenaggio PP-HM sono conformi alle linee guida FFS. Le fessure favoriscono la raccolta di acqua in termini di quantità e velocità

I tubi fessurati ottimizzano il drenaggio

Il rinnovo della stazione di Littau interessa anche il sistema di drenaggio per l'impianto ferroviario. La topografia e il poco spazio disponibile nell'area della stazione non consente di far defluire l'acqua piovana. L'acqua viene quindi raccolta e scaricata poco per volta nella canalizzazione pubblica. A questo scopo il consorzio ha utilizzato 810 m di canalette ACO V100 con griglia in ghisa, 1'100 m tubi in PP e 1'120 m di tubi in PP-HM di Debrunner Acifer. Come previsto dalle direttive FFS questi ultimi sono fessurati anziché perforati in modo da agevolare la raccolta dell'acqua. «La superficie d'ingresso più ampia fa sì che arrivi una maggiore quantità di acqua. L'acqua meteorica viene poi convogliata velocemente nei tubi di drenaggio e può defluire con rapidità», spiega Lars Iten. In direzione di Malters e Lucerna le condotte sfociano in impianti di ritenzione - sia nell'area dell'edificio della tecnica ferroviaria di nuova costruzione che davanti al sottopassaggio stradale «Ober Bodenhof». Gli impianti trattengono l'acqua e la scaricano nella canalizzazione in modo controllato.

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
Il consorzio Bahninfra Zentral, responsabile tra l'altro della costruzione della condotta di servizio, ha approfittato delle consegne just-in-time di Debrunner Acifer.

4'300 m di canaline passacavi per l'impianto di corrente di trazione e il sistema di sicurezza

La ristrutturazione riguarda anche l'impianto di corrente di trazione, ovvero l'approvvigionamento elettrico per i locomotori, e l'impianto di sicurezza. Quest'ultimo comprende la segnaletica in stazione, la barriera e il sistema di segnaletica del passaggio a livello «Niedermatt». L'obiettivo è quello di ridurre la durata di chiusura delle barriere, attualmente da 18 minuti a un'ora, evitando così le code. Per le linee elettriche il consorzio ha posato 4'300 m di canaline passacavi Debrunner Acifer. La fornitura per le condotte di servizio è stata completata da 50 raccordi per pozzetti in plastica e 67 chiusini.

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
Alcuni lavori vengono svolti vicino ai binari mentre i treni sono in movimento.

Vantaggi delle consegne just-in-time rese necessarie dagli spazi ristretti

Il consorzio ha costruito anche le fondamenta dei pali della catenaria e dell'edificio operativo. Il poco spazio a disposizione in cantiere non solo ha ostacolato l'esecuzione di alcuni lavori, ma ha anche reso impossibile accatastare i tubi di drenaggio e le canaline. «Dato che lo spazio a nostra disposizione era poco, abbiamo dovuto ordinare i tubi in diversi lotti», spiega Lars Iten. «Siamo contenti di aver potuto approfittare delle consegne just-in-time di Debrunner Acifer. Il nostro partner ha scaricato ogni volta i tubi in modo affidabile e puntuale.» Debrunner Acifer ha fornito 17'000 m2 di geotessili per l'area di posa e per separare il sottosuolo dalla fondazione per le aree di circolazione.

Rischi per la sicurezza dovuti alla circolazione dei treni

Alcuni dei lavori vengono svolti negli orari di circolazione dei treni. I treni in transito rappresentano quindi un rischio maggiore per la sicurezza degli operai sul cantiere. Per aumentare la sicurezza e ridurre al minimo le interruzioni del servizio ferroviario regolare, alcuni interventi vicino ai binari vengono eseguiti la notte. La stazione di Littau è in fase di ristrutturazione da gennaio 2024. L'entrata in funzione della banchina 1 è prevista per marzo 2025 e quella della banchina 2 per agosto 2025. La ristrutturazione completa dovrebbe durare fino alla primavera del 2026.

INTERVIEW
stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
«Debrunner Acifer ha fatto centro con un processo di acquisto semplice.» Lars Iten, responsabile dei lavori, SPAG Schnyder, Plüss AG

«Debrunner Acifer ha sempre tutti i prodotti che ci servono»

Lars Iten, responsabile dei lavori, SPAG Schnyder, Plüss AG

Cosa significa questo progetto per la sua azienda?

Siamo un'azienda fortemente radicata sul territorio e quindi sempre contenti di poter sostenere dei progetti regionali. La completa ristrutturazione della stazione ferroviaria di Littau è un'impresa molto interessante per noi.

In che senso?

Un progetto di queste dimensioni deve essere ben pianificato. Per coordinarci abbiamo quindi dovuto parlare con tutti i soggetti coinvolti fin dalle prime fasi. È stato impegnativo ed emozionante allo stesso tempo. La pianificazione del materiale, ovvero decidere quale materiale posare e dove, è stata particolarmente importante. Finora il coordinamento e le consegne hanno funzionato alla perfezione anche grazie a Debrunner Acifer.

stazione ferroviaria Littau tubi drenaggio canalette passacavi
4'300 m di canaline passacavo PE-LD per l'approvvigionamento energetico della nuova stazione ferroviaria di Littau.

Perché era importante pianificare il materiale?

La SPAG ha allestito, tra l'altro, i siti di installazione della condotta di servizio. Dato che lo spazio era limitato, abbiamo dovuto sapere fin dall'inizio quando avremmo avuto bisogno di un determinato materiale in loco.

SPAG si affida all'assortimento di Debrunner Acifer da diversi anni. Quale materiale acquistate principalmente e perché?

Acquistiamo principalmente elementi per la costruzione di condotte di servizio, come tubi per drenaggio e canaline passacavi. A convincerci è stata l'alta qualità dei materiali. Inoltre Debrunner Acifer ha sempre tutti i prodotti che ci servono. È quindi un partner molto affidabile.

Cosa apprezza della collaborazione con Debrunner Acifer?

La vicinanza è un grande vantaggio per noi: la sede di Debrunner Acifer a Stans è a soli cinque minuti di autostrada dalla sede centrale della SPAG a Stansstad. Se abbiamo bisogno di qualcosa di urgente o con poco preavviso, possiamo passare rapidamente e ritirare il materiale. Debrunner Acifer convince anche per la semplicità del processo di acquisto, sia telefonico che online.