Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Servizi
Ingegneri e progettisti
Tecnica d'armatura
Armature

La fondazione Viscosuisse scommette sull'acciaio de armatura smagnetizzato MAGEX®

La novità mondiale per un'edilizia rispettosa della salute umana

Acciaio d'armatura smagnetizzato magex edilizia salute umana
Fonte: baublatt

L'acciaio d'armatura tradizionale ha una carica elettromagnetica. La società Geopathologie Schweiz AG e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ritengono che questa caratteristica possa avere degli influssi negativi sulla rigenerazione durante il sonno. Debrunner Acifer Bewehrungen AG produce l'acciaio d'armatura smagnetizzato MAGEX® e si conforma al nuovo trend dell'edilizia salutare, come dimostrano due progetti di costruzione svizzeri.

Esternamente l'edificio di nove appartamenti di Emmen (LU) non è diverso dagli altri. Abitare al suo interno, però, è più salutare perché il committente, la Fondazione Viscosuisse, ha impiegato l'acciaio d'armatura smagnetizzato MAGEX ® della Debrunner Acifer Bewehrungen AG. L'acciaio d'armatura amagnetico crea condizioni abitative ideali in quanto non interferisce con il campo geomagnetico.

Acciaio d'armatura smagnetizzato magex edilizia salute umana
Fonte: baublatt

Salotti senza campi elettromagnetici

L'acciaio convenzionale si carica elettromagneticamente durante l'intero processo di produzione e può indebolire il campo magnetico naturale della terra. Rendimento ridotto, disturbi del sonno e stati di esaurimento sono possibili conseguenze per l'uomo. Viscosuisse è convinta dell'effetto positivo dell'acciaio d'armatura smagentizzato MAGEX®, che può essere utilizzato anche solo in alcune parti di un edificio.

L'edificio di Emmen è un esempio di come combinare l'acciaio d'armatura convenzionale e quello smagnetizzato: MAGEX® è stato utilizzato nella zona giorno degli appartamenti di ogni piano, mentre per l'autorimessa, il vano scale e l'ascensore (elementi prefabbricati in cemento armato) è stato impiegato l'acciaio di armatura convenzionale.

Come confermato dalla Geopathologie Schweiz AG , i punti di contatto delle barre d'armatura di circa 0,5 m tra l'autorimessa e il primo piano non sono rilevanti dal punto di vista del magnetismo. Questa azienda conduce delle ricerche sull'impatto ambientale sulla salute umana e fornisce informazioni sull'esposizione alle radiazioni.

Acciaio d'armatura smagnetizzato magex edilizia salute umana
Fonte: baublatt

Costi addizionali ridotti

L'acciaio d'armatura smagnetizzato ha lo stesso uso di quello convenzionale. Finora MAGEX® è stato impiegato principalmente per case unifamiliari. Questo materiale genera dei costi addizionali che si situano tra lo 0,5 e l'1,5% dei costi di costruzione globali. Nel caso specifico dell'edificio di Emmen i costi addizionali ammontano a 65'000 franchi svizzeri a fronte di costi di costruzione pari a circa 4,5 milioni di franchi svizzeri. Le possibili alternative - acciai austenitici (inossidabili) o armature in fibra di vetro - sono notevolmente più costose. Inoltre, il materiale per la loro produzione spesso non è disponibile. Il committente ha ritenuto che valesse la pena affrontare questi costi pur di tutelare la salute di chi abiterà in questo edificio. Inoltre spera che gli inquilini rimarranno a lungo negli appartamenti perché godranno di maggior benessere e ci saranno quindi meno sfitti. La pianificazione di un edificio è di estrema importanza perché smagnetizzare l'acciaio d'armatura convenzionale dopo l'installazione è costoso e richiede tempo.

Acciaio d'armatura smagnetizzato magex edilizia salute umana
Fonte: baublatt

Vantaggi

  • L'acciaio MAGEX® è sinonimo di edilizia rispettosa della salute umana
  • Un campo magnetico terrestre stabile, con un'intensità di circa 40.000 nanotesla, è importante per il corretto funzionamento dell'organismo umano. L'acciaio d'armatura convenzionale indebolisce il campo geomagnetico di diverse decine di migliaia di nanotesla; l'acciaio MAGEX® invece riporta le perturbazioni del campo geomagnetico a un livello accettabile dal punto di vista biologico.
  • Alternativa economica ai costosi acciai austenitici (inossidabili) o all'armatura in fibra di vetro
  • I costi addizionali dell'acciaio MAGEX® si situano tra lo 0,5 e l'1,5% dei costi di costruzione.
  • L'acciaio rimane magnetico per anni; chi usa MAGEX® costruisce nel rispetto della salute della prossima generazione
  • Per evitare confusioni sul cantiere, su ogni bobina di ferro smagnetizzata è applicata la placchetta argentata MAGEX® su cui è indicato il luogo di installazione.

Processo di smagnetizzazione dell'acciaio d'armatura MAGEX®

Un campo elettrico riporta in equilibrio il polo negativo e il polo positivo

Il processo di neutralizzazione è il risultato di una collaborazione tra la Geopathologie Schweiz AG e Debrunner Acifer Bewehrungen AG che è l'unico produttore di acciaio d'armatura smagnetizzato. Alla termine del processo di produzione le barre d'acciaio, lavorate in modo convenzionale, vengono fatte passare in campo elettrico che bilancia i poli negativo e positivo nell'acciaio e neutralizza la carica elettromagnetica. Il risultato è l'acciaio d'armatura smagnetizzato MAGEX ®.

Smagnetizzazione confermata dalle misurazioni sul cantiere

Debrunner Acifer misura la densità del flusso magnetico dell'acciaio MAGEX® prima e dopo il processo di neutralizzazione per mezzo di un gaussmetro. I risultati vengono riportati su un certificato di qualità. Un trasporto speciale verso il cantiere impedisce che l'acciaio si carichi di nuovo magneticamente. Sul cantiere l'autista misura ancora una volta la densità del flusso magnetico, in presenza di un responsabile, e trascrive il risultato sul certificato di qualità come terza misurazione. La quarta misurazione avviene alla fine della fase di costruzione, prima dell'inizio dei lavori interni. Con queste quattro misurazioni Debrunner Acifer garantisce che MAGEX® dispone delle necessarie caratteristiche per un'edilizia salutare.

Acciaio d'armatura smagnetizzato magex edilizia salute umana
Fonte: baublatt

Come funziona il magnetismo terrestre

Un campo geomagnetico con intensità di 40.000 nanotesla è indispensabile per il buon funzionamento dell'organismo umano. Le misurazioni mostrano che le barre di acciaio magnetizzate negli edifici moderni di oggi possono disturbare il campo geomagnetico naturale indebolendolo di diverse decine di migliaia di nanotesla. Questo indebolimento ha un impatto negativo sulla salute dell'uomo causando, ad esempio, minor rendimento, disturbi del sonno e stati di esaurimento.

La Geopathologie Schweiz AG , che si occupa degli influssi ambientali dannosi per la salute, raccomanda l'utilizzo dell'acciaio d'armatura smagnetizzato MAGEX ®. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma in uno studio che i campi magnetici possono avere un effetto sulla salute umana. Quindi, chi costruisce con l'acciaio d'armatura smagnetizzato MAGEX® contribuisce alla propria salute.