Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Condizioni generali di contratto e condizioni di vendita e fornitura

Condizioni generali di contratto (CGC) del gruppo Debrunner Koenig (DKG)
(valide dal 01.01.2026)

1. Campo d'applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto si applicano a tutti i contratti relativi a forniture e altre prestazioni con una società del gruppo Debrunner Koenig (Debrunner Acifer AG, Debrunner Bewetec AG, Debrunner Bewehrungstechnik AG, Debrunner Metallservice AG, PC-Tech S.A., Müller Wüst AG e Simfloc AG). Oltre alle presenti CGC, si applicano le condizioni di vendita e di fornitura attualmente in vigore del rispettivo settore commerciale del DKG. Accordi divergenti dalle presente condizioni o integrativi, comprese eventuali CGC del cliente, sono validi solo se espressamente riconosciuti per iscritto dal DKG.

2. Prezzi / supplementi

I prezzi si intendono franco magazzino in franchi svizzeri, esclusi IVA, costi di imballaggio e trasporto.

Si applicano in particolare i seguenti supplementi:

  • spese postali e il trasporto ferroviario vengono fatturati in base ai costi effettivi,
  • ogni tiro gru nelle operazioni di scarico con il camion gru viene conteggiato singolarmente,
  • fatturiamo una quota dei costi di trasporto secondo le tariffe dei rispettivi assortimenti,
  • per i ritiri da parte del cliente si applica una quota del pre-carriage.

Ulteriori dettagli sui supplementi in vigore sono riportati nelle condizioni di vendita e fornitura del rispettivo settore commerciale del DKG.

I nostri prezzi e supplementi non sono da considerarsi vincolanti. Ci riserviamo il diritto di modificarli senza preavviso.

3. Condizioni di pagamento

Salvo diversi accordi scritti, le fatture del DKG vanno pagate senza deduzioni, entro 30 giorni dalla data della fattura. In caso di ritardo nel pagamento, il DKG è legittimato ad addebitare interessi di mora, spese di sollecito e tutti i costi di recupero crediti. Non è consentita la compensazione con eventuali crediti del cliente nei confronti del DKG. Il DKG si riserva il diritto di richiedere informazioni sulla solvibilità del cliente prima di effettuare la fornitura e di comunicare la sua affidabilità creditizia all'associazione svizzera Creditereform. Inoltre il DKG può subordinare la consegna di ordini già confermati e l’accettazione di nuovi ordini al pagamento delle somme dovute e scadute.

4. Offerte

Le nostre offerte e i prezzi in esse indicati sono soggetti a variazioni. Un contratto si perfeziona soltanto con la conferma d’ordine da parte del DKG o quando la merce viene consegnata.

5. Prodotti / dimensioni / qualità

Salvo diversi accordi, forniamo i prodotti e i materiali in qualità standard, conformemente alle tolleranze di fabbrica. Il DKG non verifica che i suoi prodotti e materiali siano idonei all'uso previsto dal cliente.

6. Informazioni prodotti

Tutte le informazioni contenute in cataloghi, listini prezzi ed E-Shop, comprese immagini, dimensioni, norme, pesi e altri dati tecnici, hanno carattere puramente indicativo e non vincolante. Il DKG non risponde per eventuali inesattezze, refusi ed errori di trasmissione.

7. Termini di consegna

I termini di consegna indicati dal DKG non sono vincolanti. Il DKG ha il diritto di effettuare consegne parziali in qualsiasi momento. Eventuali impedimenti o ritardi non danno diritto al cliente a risarcimenti.

8. Resi

I resi vengono accettati solo previo consenso da parte nostra e a condizione che la merce sia pari al nuovo e nello stato originale. Dal rimborso verrà detratto un contributo per spese amministrative. I costi per il taglio e altri costi addizionali non verranno rimborsati. Le produzioni su misura e i prodotti acquistati o lavorati secondo le richieste specifiche del cliente non sono rimborsabili.

9. Imballaggio

I costi di imballaggio vengono addebitati separatamente. Gli imballaggi (ad eccezione degli imballaggi a rendere) non vengono ritirati. In assenza di istruzioni specifiche sceglieremo la tipologia di imballaggio che riterremo più idonea.

10. Reclami per difetti / garanzia

La merce deve essere controllata subito dopo la consegna. I difetti evidenti devono essere segnalati per iscritto entro 8 giorni dalla consegna. I difetti occulti devono essere comunicati per iscritto non appena individuati. I difetti evidenti dei prodotti che, conformemente alla destinazione prevista, sono stati integrati in un immobile devono essere comunicati per iscritto entro 60 giorni dalla consegna. I difetti occulti devono essere comunicati per iscritto entro 60 giorni da quando sono stati individuati.

In caso di difetti della merce, il DKG è legittimato, a sua discrezione, a eliminare il difetto, fornire una merce sostitutiva, concedere uno sconto oppure annullare il contratto richiedendo la restituzione da parte del cliente delle prestazioni già ricevute. Entro i limiti previsti dalla legge, sono escluse ulteriori rivendicazioni di garanzia, in particolare per danni dovuti al difetto (ovvero danni conseguenti a vizi, mancato guadagno, fermo della produzione, ecc.). Sono inoltre esclusi dalla garanzia, in particolare, i difetti derivanti da normale usura, uso improprio, sollecitazioni eccessive, manutenzione inadeguata, inosservanza delle prescrizioni e da altre cause non imputabili al DKG.

I diritti di garanzia scadono un anno dopo la consegna della merce, anche qualora l’acquirente scopra il difetto solo successivamente. Questo vale anche per i prodotti che, conformemente alla destinazione prevista, sono stati integrati in un immobile.

La garanzia per i prodotti che il DKG vende esclusivamente in qualità di rivenditore è disciplinata dalle condizioni di garanzia e di assistenza del produttore. Per questi prodotti è escluso l'obbligo di garanzia da parte del DKG.

11. Responsabilità

Il DKG risponde dei danni solo in caso di dolo o colpa grave. Entro i limiti previsti dalla legge, è esclusa la responsabilità per negligenza lieve, danni indiretti, danni conseguenti a vizi, mancato guadagno, fermo della produzione e per pretese di terzi.

12. Riserva di proprietà

La merce consegnata rimane di proprietà del DKG fino al pagamento dell'intero prezzo di acquisto. Il DKG è autorizzato a iscrivere la riserva di proprietà nel Registro dei patti di riserva delle proprietà presso la sede o la residenza dell'acquirente. Il cliente si impegna a firmare tutte le dichiarazioni necessarie e a compiere le azioni richieste a tal fine.

13. Legge applicabile / luogo di adempimento / foro competente

Si applica il diritto sostanziale vigente in Svizzera, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980. Luogo di adempimento e foro competente esclusivo è San Gallo. Tuttavia, il DKG si riserva il diritto di citare in giudizio il cliente presso la sua sede o residenza.

14. Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di vendita e fornitura del rispettivo settore commerciale del DKG. Le versioni correnti (valide) sono disponibili su www.dkg.ch .