Per evitare le conseguenze irreversibili del cambiamento climatico la società e l'economia devono trasformarsi in modo radicale. Questo principio vale anche per il settore siderurgico che attualmente è responsabile di circa il 7% delle emissioni globali di CO2. Essendo uno dei maggiori distributori svizzeri di acciaio e metalli, indipendenti dal produttore, il nostro obiettivo è ridurre queste emissioni.
Ecco perché abbiamo creato Nexigen®.
Con il marchio Nexigen® offriamo soluzioni trasparenti con materiali, servizi e logistica a basso tenore di CO2. Sosteniamo così sia voi sia il vostro settore nella creazione di catene di approvvigionamento sostenibili. Il vantaggio è evidente: accelerate la transizione verde e rendete visibili i progressi in materia di sostenibilità. La nostra rete di partner, con fornitori di diversi paesi, è in costante espansione e possiamo così disporre di quantità considerevoli di acciaio e metallo verdi.
Già oggi disponiamo di una gamma di prodotti piatti e lunghi a basso tenore di CO2 e siamo tra i primi sul mercato ad avere questo assortimento.
Saremmo lieti di ricevere i vostri ordini.
Abbiamo suddiviso i nostri prodotti a basse emissioni di CO2 in cinque categorie che vanno da START a PRIME. Queste categorie sono determinate dall'impronta effettiva del prodotto durante la catena di produzione e approvvigionamento: dall'estrazione delle materie prime alla produzione fino all'uscita dal nostro magazzino.
Termini come «acciaio verde», «acciaio inox verde» e «alluminio verde» sono all'ordine del giorno. Non esiste però ancora una definizione di «verde» universalmente valida. Sul mercato si trovano numerose etichette e marchi di qualità che rendono difficile il confronto per i consumatori.
La categorizzazione tiene conto della domanda dei clienti, del parere dei produttori di acciaio, delle tecnologie di produzione e del GHG Protocol*; lo standard più diffuso per la contabilizzazione delle emissioni di gas serra. Consente inoltre di confrontare le emissioni di CO2 dei prodotti.
Siamo convinti che sul percorso volto alla transizione green con l'eliminazione completa delle emissioni di CO2, già la loro sostanziale riduzione rappresenti un valore aggiunto.
* Il GHG Protocol (Greenhouse Gas Protocol) è un insieme di standard transnazionali privati per la contabilizzazione delle emissioni di gas serra.
Insieme a voi e ai nostri fornitori stiamo lavorando alla realizzazione di cicli chiusi e catene di approvvigionamento sostenibili per contribuire alla formazione di un'economia circolare. Per i cicli chiusi esistenti recuperiamo gli scarti di lavorazione dei nostri prodotti in acciaio e li conferiamo al riciclaggio.
Questo modello di produzione e consumo mira a prolungare il ciclo di vita dei prodotti grazie all'uso di materie prime riciclate e di un design innovativo, al riutilizzo e alla riparazione. I materiali esistenti vengono riciclati il più a lungo possibile e rimangono così nel ciclo. Allo stesso tempo si evitano gli sprechi.
L'acciaio può essere riciclato un numero quasi infinito di volte senza pregiudicare la qualità. Questo rafforza la nostra convinzione:
l'acciaio non è il problema, ma parte della soluzione.
600 t di acciaio verde per la costruzione della nuova sede della Forster Profilsysteme AG.